IL CIRCOLO

IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL TENNIS E IL PADEL

A MANTOVA

CAMPI DA TENNIS
0
CAMPI DA PADEL
0

LA REALTÀ TENNISTICA IMMERSA NEL VERDE DI BOSCO VIRGILIANO

Correva l’anno 1946 quando un gruppo di appassionati prese a frequentare il campo da tennis comunale situato all’interno della recinzione dello stadio di Calcio Danilo Martelli dando così vita al Tennis Club Mantova.

Gli “spogliatoi” erano rappresentati da uno sgabuzzino attrezzato con “doccia a cielo aperto” rifornita da una cisterna riscaldata dal sole (quando presente). Ma tutto ciò non influiva sulla passione che animava gli illustri frequentatori determinati più che mai a portare a divulgare la pratica di questo sport.

Allora si trattava di uno sport elitario e l’abbigliamento era rigorosamente bianco, con pantaloni lunghi, coppola e racchette di legno con incordatura con budello animale.

Purtroppo nel 1957, nonostante l’impegno dell’allora Presidente del Tennis Club Mantova Giuseppe Simeoni e dei componenti del Direttivo, per consentire l’ampliamento dello Stadio di Calcio, il campo venne smantellato ma con la promessa del Sindaco di Mantova –  Eugenio Dugoni – di restituire al TCM un nuovo campo da tennis.

E così nel 1969, nella zona adiacente al campo di atletica nell’area Migliaretto,  il Comune di Mantova costruì 3 campi da tennis in terra rossa con tanto di tribunette in cemento per poter consentire lo svolgimento di importanti manifestazioni.  

Il numero di appassionati aumentava e con esso gli associati al TCM che per consentire a tutti di avvicinarsi a questo sport organizzava i primi corsi di Tennis riservati agli istruttori di Educazione Fisica a cui fecero seguito quelli per ragazzi di scuole medie. Fu un vero e proprio successo.

Aumentando il numero di associati fecero aumentare le entrate che furono destinate al miglioramento degli impianti e alla costruzione di nuovi campi sino ad arrivare a 5 campi in terra rossa.

Per consentire lo svolgimento dell’attività nei mesi invernali, nel 1981 venne inaugurata la copertura con pallone pressostatico di 2 campi.

Nel 1996 vennero realizzati gli attuali spogliatoi dotati di 10 docce maschili e 4 femminili e la parte superiore della struttura venne adibita a solarium. Inoltre furono “coperti” 2 campi con struttura permanente utilizzabile in ogni stagione.

Quattro anni più tardi vennero portati a termine altri progetti quali la costruzione di Club House dotata di sala riunioni, ristoro e reception per la prenotazione dei campi.

Dal punto di vista sportivo venne posta sempre più attenzione all’avvicinamento al tennis da parte dei più giovani, inizialmente con la collaborazione con la Società Canottieri Mincio per la Scuola Avviamento al Tennis e  con il Comune di Mantova per l’organizzazione di Centri Estivi Comunali e successivamente in autonomia con una propria scuola Tennis e Maestri Federali mantovani.

LA SITUAZIONE AD OGGI

Il Tennis Club Mantova è un’associazione sportiva dilettantistica senza fine di lucro che ha quale scopo la pratica e la diffusione del tennis. Il Circolo si propone di promuovere altre attività sia sportive che ricreative, fermo restando la prevalente finalità dello sport tennistico dilettantistico.

Grazie all’impegno e l’attività svolta negli anni oggi il TCM riesce ad offrire ai soci e frequentatori uno standard qualitativo elevato sia a livello di strutture sportive sia di professionisti della racchetta.

Nel corso del 2023 alle strutture esistenti costituite da 5 campi in erba sintetica coperti con strutture permanenti che consentono la fruizione nel massimo comfort dei campi in tutte le stagioni dell’anno e allo storico campo in terra battuta, si sono aggiunti 2 campi da padel anch’essi coperti da struttura permanente apribile e riscaldata con riscaldamento a pavimento che assicura temperature ideali per la pratica dello sport, con l’irradiamento del calore dal basso che aiuta a diminuire i traumi muscolari e non ultimo il risparmio energetico in quanto la temperatura di esercizio a parità di condizioni è minore rispetto ad altri fonti di riscaldamento.

La costruzione di quest’impianto ha comportato un’impegno economico rilevante per il circolo che ha finanziato autonomamente l’intera opera.
Sempre per i tennisti il “muro” elemento fondamentale dove poter far pratica autonomamente.

A disposizione dei soci la rinnovata Club House utilizzata per bar e luogo di svago per giovani e meno giovani e per godersi momenti di relax sorseggiando una bibita al riparo da rumori e attorniati dalla magnifica cornice verde del Bosco Virgiliano.

L’offerta sportiva specializzata copre tutte le fasce sia di età che di capacità sia per il tennis che per il padel.


Per quest’ultimo il TCM ha di 2 istruttori di 1° grado che regolarmente tengono corsi di gruppo diversificati per capacità in tutti i giorni della settimana; inoltre con cadenza mensile vengono organizzate sessioni specifiche per il miglioramento della tecnica e della fasi di gioco “CLINC” con maestri nazionali e internazionali.

Vengono inoltre organizzati tornei che consentono ai giocatori di misurare il livello raggiunto ma soprattutto di incontrarsi in un ambiente cordiale e di convivialità.

Per favorire il contatto tra i frequentatori del padel come del tennis sono state create delle community alle quali si può aderire con facilità e consentono l’interazione tra i giocatori facilitando incontri anche tra chi ancora non si conosce ma ha in comune la passione per tennis e padel.


Passando al tennis l’offerta qualificata viene assicurata da 2 Maestri Federali e 3 Istruttori di primo grado a disposizione dei giocatori in tutto l’arco della giornata.


Vengono organizzati permanentemente corsi di gruppo per adulti, partendo da livello base ad esperto per il miglioramento della tecnica e della tattica di gioco.


Non ultimo la gestione delle prenotazioni è gestita on-line tramite “APP” e sito web che verrà sempre più implementato di funzionalità e contenuti.


L’ambiente riservato con ampi spazi verdi ben si adatta alla realizzazione di eventi privati e di società che intendono organizzare eventi socializzanti e di rappresentanza oltre alla disponibiltà per compleanni e ricorrenze per i più piccoli.

LE NOSTRE ECCELLENZE

Da settembre 2019 il direttivo del Tennis Club Mantova ha chiamato a dirigere la Scuola Tennis il maestro Nazionale Lorenzo Leoni, che coadiuvato dall’istruttore di II’ grado Alex Saraiva Martins ha dato un’impronta marcata con la Scuola di Avviamento al Tennis (SAT) che accoglie i bambini dai 5 ai 18 anni, passata dai 60 ai 110 iscritti seguiti da Alex Saraiva Martins e verso l’attività agonistica con oltre 35 iscritti.

Si è cosi passati in breve tempo dai 85/90 ragazzi a 140 (nonostante i 2 anni di interruzioni per chiusura COVID).
All’attività ordinaria che si svolge da Ottobre a Giugno, si affianca il centro estivo “Estatennis” Giugno/Settembre aperto anche ai non frequentatori della scula, all’ adesione al progetto FITP “racchette in classe” per le scuole elementari e medie oltre all’organizzazione di “Open day”.  Si tratta di giornate gratuite che si tengono indicativamente la Domenica. 

Nel settore Scuola Tennis che ricordiamo avere un’indirizzo più ludico-ricreativo che non agonistico sta sviluppando l’aspetto competitivo del giocosport Tennis, in che modo? Aderendo a circuiti federali di promozione sportiva quali il Fit Junior program e i tornei TPRA , allo scopo di offrire una proposta di gioco più completa, che sia un completamento dell’insegnamento costante durante i mesi di Scuola. Queste proposte di confronto non competitivo in senso stretto coinvolgono utenti di ogni età, dai piccolissimi della fascia red 6/7/8 anni agli allievi teenagers delle classi superiori.

Il settore agonistico diretto dal maestro Lorenzo Leoni e coadiuvato per la preparazione atletica dal PF1 prof. Leonardo Saccenti e dalla collaboratrice e personal trainer Sara Ripamonti, per il Tennis Tommaso Leoni Ist.I grado con cl. 2.6, Tommaso Corradi Ist.I grado classifica 3.1 e Jacopo Pelosi Istr.I grado classifica 3.3,ha profuso un grande impegno per partecipare ai campionati a squadre under partecipando a ben 7 campionati (1 U.10 misto, 2 U.12 femminile, 2 U.12 maschile,1 U.14 maschile,1 U.16 maschile) e 5 campionati di categoria (1 D1 maschile,3 D4 maschile,1 D3 femminile) ottenendo in breve tempo risultati lusinghieri soprattutto in considerazione del recente avvio della scuola.

I nostri ragazzi partecipano con grande assiduità ai tornei in zona e province limitrofe con ottimi risultati, tra questi 2 ragazzini osservati dal comitato provinciale (Andrea Pompei, Filippo Panizza 2015), 5 ragazzi osservati dal comitato Regionale Lombardo (Mattia Apicella 2015, Matilde Sacchi 2014, Anna Angusti 2011, Giovanni Miglietta e Alberto Mattei 2010), e Matilde Sacchi 2014 osservata dalla Macroarea Nord Ovest.